Servizi
Di cosa mi occupo
Supporto Psicologico
Il percorso di supporto psicologico prevede uno o più colloqui, in cui si accolgono le domande e le preoccupazioni della persona e si cercano insieme le modalità migliori per affrontarle.
Può essere individuale, di coppia o familiare.
Le modalità di svolgimento possono essere di persona o online.
Psicoterapia
La psicoterapia è un percorso il cui principale obiettivo è conoscersi e cambiare!
Ci permette di approfondire le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri comportamenti, gusti, desideri e bisogni che in certi periodi della vita e a seguito di certi avvenimenti non ci sono troppo chiari e non ci fanno stare bene.
L'orientamento terapeutico è sistemico-relazionale integrato con la teoria dell'attaccamento.
La sofferenza viene connessa alle relazioni significative per l’individuo, con particolare attenzione ai contesti di crescita e quindi ai legami familiari, considerando le interazioni reciproche, la soggettività e il substrato biologico, senza perdere di vista la prospettiva relazionale e l’attenzione al contesto.
Può essere personale, di coppia e familiare.
Le modalità di svolgimento possono essere di persona o online.
EMDR
L’EMDR è un metodo che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La terapia EMDR permette di affrontare i ricordi non elaborati che possono dare origine ad alcune nostre difficoltà.
Può essere utilizzato all'interno del percorso terapeutico.
Valutazione Neuropsicologica & Stimolazione Cognitiva
La valutazione neuropsicologica permette di misurare le abilità cognitive mediante la somministrazione di test, valutando sia gli aspetti globali che quelli più specifici. Non è una mera valutazione testifica ma per avere un quadro completo conta molto anche il punto di vista del famigliare o caregiver.
Le abilità che vengono indagate sono: attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive a seguito di patologie neurodegenerative, lesioni cerebrali o patologie generali che interferiscono con il funzionamento cognitivo.
La valutazione neuropsicologica può proseguire con percorsi riabilitativi quale la stimolazione cognitive.
La stimolazione cognitiva è utile a migliorare il funzionamento cognitivo e gli aspetti comportamentali, stabilizzare i deficit e stimolare le abilità residue per rallentare il decorso della malattia attraverso delle sedute in cui vengono proposti degli esercizi da svolgere.
Wellness & Rilassamento
Le tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno di Schultz, e la Mindfulness hanno il principale obiettivo di ridurre gli stati di ansia e di stress alleviando la tensione e ristabilendo l'equilibrio psicofisiologico permettono una maggiore interazione mente-corpo. Vengono utilizzate sia all'interno di percorso psicologici che come percorsi distinti.
Oltre ad esse per un miglior benessere corporeo viene approfondito l'utilizzo dello yoga, con la collaborazione di un'insegnate di yoga.